lunedì 9 luglio 2012

L'ikea è una bestemmia

Poi capita che gli architetti facciano due ore di macchina sotto il sole cocente di luglio ascoltando Jannacci (ah beh, sì beh).
Capita che vaghino minuti lunghi ore nel parcheggio infinito alla ricerca di un posto all'ombra che non si libererà mai.
Capita, insomma, che gli architetti varchino, finalmente, le soglie dell'IKEA.

Badate bene, come per le riviste, tutto questo fa parte del piano "conosciamo il nemico".
Perché l'ikea è una soluzione per ogni problema.
Perché l'ikea è idee geniali alla portata di tutti.
Perché l'ikea è: 'sti stronzi hanno un concetto di spazio che wow!
Perché l'ikea è l'architettura faidate.
Perchè l'ikea è una bestemmia, insomma.




Siamo assillati dallo spazio, aberrati dall'idea di averne sempre poco, soffocati dall'immane quantità di oggetti che possediamo.
Ma l'architetto è al di sopra dello spazio.
Etereo e fluttuante, immagina spazi minimali ed essenziali, in barba a cassetti, scatole, scatoline, divisori e barriere.

L'architetto affranca il cliente dall'attaccamento allo spazio, libera dalla schiavitù dei metri quadri, organizza la casa in modo molto più efficiente del signor Ikea, ma al contempo chic come l'amico gay che tutti hanno, quello che "come le abbina le cravatte lui"...

L'architetto è il padrone assoluto dello spazio...

... ma scappa una domenica mattina di luglio a riempirsi la macchina di scatole, scatoline, divisori e barriere made in sweden e mangiare polpette e marmellata come i comuni mortali.

Architetti, strana gente.

1 commento:

  1. Ahahah... se ad un certo punto un architetto (o un'architetto) sentisse una comunicazione megafonica di servizio del tipo "se c'è un architetto in sala si rechi urgentemente al banco informazioni", sarebbe colto/a da un improvviso attacco di panico (stile 'beccato con le mani nella marmellata') e si butterebbe a terra urlando "Non sono un/'architetto! non sono un/'architetto! [ambientazione: schiuma alla bocca, posizione fetale, cerchio di folla curiosa e allibita, bimbo - presuntamente - innocente che indica col ditino e dice: "mamma, guarda, è l'artichetto (sic!) che ci ha costruito (sic!) la casa!"].
    Perché l'architetto da Ikea ci va in incognito...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...