sabato 26 maggio 2012

Agenzia matrimoniale

Le più grosse liti all'interno di una coppia, si sa, si fanno mentre si sistema casa.
Se la coppia ha già vissuto insieme, ogni occasione è buona per rinfacciarsi a vicenda gli atteggiamenti del partner che non piacciono. Se la coppia, invece, ha trascorso al massimo una vacanza insieme, si corre il rischio  che vengano fuori particolari raccapriccianti del partner che fanno ripensare alla decisione presa.
In tutto questo, l'architetto ha una posizione particolare. Disinteressato, spesso, alle dinamiche della coppia, si trova trasformato dai suoi clienti nella Marta Flavi della situazione, capello biondo ed accavallatura di gambe inclusi nel prezzo. A questo punto la situazione si fa difficile, spesso imbarazzante. E l'architetto non si è ancora dotato della chaise longue per farvi una seduta psicoterapica. Qualche volta i toni si fanno esagerati, escono fuori i bronci, qualcuno arriverebbe alle mani, qualcun altro, semplicemente, si "limiterebbe" a togliere lo scalpo al partner davanti ai testimoni, e non fa niente per dissimulare questa insana voglia.

Ecco allora qualche consiglio per affrontare con tranquillità l'incontro col vostro architetto:
  • Cercate di avere entrambi le idee chiare. Confrontatevi prima su quello che desiderate realizzare, ma non pretendete di prevaricare l'uno sull'altro. Le soluzioni che vi sembrano inconciliabili spesso non lo sono!
  • Esprimete con fermezza la vostra opinione ma lasciate che il vostro partner faccia lo stesso. Lasciatelo parlare. Non è poi vero che sta dicendo delle cose più sceme di quelle che avete appena detto voi.
  • Se qualcuno avrà la prerogativa di occuparsi di un ambiente, lasciate che decida come organizzarlo (ad esempio, se siete un uomo che non mette mano in cucina, evitate di pontificare sulla posizione dei pensili e del forno!)
  • Siate aperti a nuove soluzioni! La realtà, spesso, non è solo quella che vedete voi! Non abbiate paura di esprimervi, ma nemmeno di accettare nuove proposte. L'evoluzione di un progetto è spesso fatta di cambiamenti radicali, ma è sempre sinonimo di crescita. I progetti più riusciti sono quelli che vengono sviscerati a lungo.
  • Ovviamente a lungo non significa "per anni". Insieme al vostro tecnico, ponetevi degli obiettivi di tempo e di spesa... vi aiuteranno ad orientare le scelte e ad organizzare il lavoro in modo migliore.
  • Ed infine, evitate vivamente i particolari scabrosi  sul vostro nucleo familiare. A nessuno importa come il vostro lui lascia il bagno dopo che si è fatto la doccia, come lei sia disordinata in cucina o come vostro figlio sia indisciplinato nella sua camera. L'architetto potrebbe fare terribili incubi su di voi e ritrovarsi ad immaginare queste scene mentre lavora il vostro progetto... E le spese per le sedute psicologiche dell'architetto non sono incluse nella sua parcella!!!

4 commenti:

  1. Per non parlare della giovane sposa la cui massima aspirazione è avere una vasca da bagno con i piedi di leone ottonati...

    RispondiElimina
  2. no,ma ti prego,inserisci uno di quei cosetti grazie al quale posso con 2 click seguirti nella lista di blogspot!lo so,non è bellissimo,ma quant'è comodo!!!!!intanto ti piazzo nei preferiti.

    RispondiElimina
  3. ciao amrita! grazie mille! non sono sicura di aver capito cosa mi chiedi, ma cercherò di esaudire il tuo desiderio... qui ancora è tutto un cantiere (sic!)... intanto benvenuta!

    RispondiElimina
  4. eccoooooloooooo!!!!!il cosetto!!!!!!grazie! anche se non ho capito perchè non compaio,pur essendomi iscritta.mi è andata un momento in tilt la pagina,nel momento dell'iscrizione.riproverò a controllare più tardi se è tutto ok.intanto buon lavoro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...