martedì 5 giugno 2012

Questioni di stile: il Classico

Sappiate innanzitutto una cosa: per un architetto lo stile Classico non esiste più. E' morto e sepolto da più di ventuno secoli. 
Il termine Classico, infatti, se riferito all'architettura, indica manufatti edilizi tipici dell'epoca classica, ossia, per darvi un'idea, risalenti pressappoco al IV secolo a.C. 
Evitate perciò di dire che volete una casa classica, almeno che il vostro intento non sia quello di realizzare qualcosa che si ispiri al Tempio della Concordia.

Fatta questa precisazione, va detto che il termine Classico, così come di uso comune, viene mutuato dalla terminologia utilizzata per individuare gli stili d'arredo. Anche in questo caso, però, l'uso di questo termine è un po' grossolano. Per "Classico" si intende in generale un arredamento improntato alle linee ed al gusto del passato, ma proprio per questo si rischia di fare molta confusione e di avere in mente, e poi per casa, un'accozzaglia di stili che poco dialogano tra di loro. 

 Ecco di seguito qualche consiglio perchè possiate farvi comprendere meglio dal vostro tecnico, e per evitare errori grossolani di cui pentirsi in futuro:

  • se la vostra idea è quella di avere una casa che abbia il sapore della storia costruttiva o delle tecniche tipiche del posto in cui vivete, parlate di architettura tradizionale e non di architettura classica.
  • vivete il presente... ci sono mille modi per realizzare (ed arredare) una casa secondo il vostro gusto senza fare un falso storico. Innamoratevi delle nuove tecnologie, dei nuovi materiali, di tutto quello che una volta non c'era. Vivere di passato non aiuta il progresso.
  • se in ogni caso avete deciso di arredare la vostra casa con mobili antichi, o che si ispirano ad un determinato periodo storico, parlate di arredamento d'epoca. Cercate di definire l'epoca alla quale ispirarvi e concentratevi molto su come i vari stili possano affiancarsi ed essere compatibili.
  • Al di là del gusto personale (io non amo il genere, ad esempio), riflettete molto sulla scelta che state per fare. Gli ambienti attuali hanno caratteristiche dimensionali completamente diverse da quelli di una volta. Dei mobili imponenti trasferiti in un appartamento di città fanno lo stesso effetto di un grosso leone rinchiuso nella gabbia di un gattino.
  • scegliete con accuratezza il tecnico a cui vi rivolgerete. Non tutti amano il genere, e molti non hanno la preparazione adatta per affrontare certe tematiche storiche e tecnologiche. Cercate di capire se l'architetto è sulla vostra lunghezza d'onda in quanto a scelte stilistiche. Questo è molto importante perché si possa lavorare bene insieme e si possa arrivare al risultato che vi eravate immaginato.
  • infine, se è una casa tradizionale/d'epoca/classica che volete, beh... non scegliete me!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...